Femidom - il preservativo femminile

Cos'è il Femidom - preservativo femminile

Il preservativo femminile è una morbida guaina trasparente, inizialmente fatta di poliuretano (FC1) poi sostituito dal nitrile sintetico (FC2), che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale fornendo una doppia protezione contro le gravidanze indesiderate e le malattie trasmesse sessualmente (MTS), compresa l'HIV / AIDS. Esso forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. E' più resistente del lattice, inodore, non provoca reazioni allergiche e, a differenza del lattice, può essere usato sia con lubrificanti a base oleosa che con quelli a base acquosa. Può essere inserito prima del rapporto, non dipende dall'erezione maschile e non richiede l'immediato ritiro del pene dopo l'eiaculazione.

Il preservativo femminile è prodotto, venduto e distribuito in tutto il mondo dalla Female Health Company (FHC).
Nell'ottobre 2009, la FHC ha migliorato il modello FC1 con il modello FC2, cessando la produzione del primo.
La nuova versione del preservativo femminile, appunto il FC2 ha lo stesso design e le stesse istruzioni d'uso del suo predecessore . Tuttavia il nuovo arrivato costa circa 60 centesimi per singolo preservativo, circa un terzo in meno del suo predecessore, fatto in polimero-nitrile, componente sintetico della gomma che permette processi altamente automatizzati, al contrario del costoso poliuretano usato nell'FC1 in cui era necessario parecchio lavoro manuale nella produzione. Il minor costo dovrebbe permettere alle organizzazioni che si occupano di salute di distribuire grandi quantità del prodotto alle donne in Africa e alle zone più esposte al virus dell HIV /AIDS.

La FHC, pur essendo produttrice del preservativo femminile, ha concesso nel corso degli anni i diritti di produzione ad altre aziende autorizzandone la produzione solo se rispettati i vincoli qualitativi e i normali standard di produzione. Per questo motivo in Europa il preservativo femminile è distribuito dall'azienda Pasante e venduto in Italia da Comodo.it, il portale dei preservativi.

Caratteristiche tecniche